giovedì 7 gennaio 2016

Conclusione

Questo blog tratta la ricerca della raffinatezza.
E' stato un lavoro intenso, impegnativo e condizionante tanto che ora che ne sono giunta alla fine tutto ciò che vivo e che osservo lo filtro attraverso il concetto di raffinatezza.
La raffinatezza va dall'essenzialità alla complessità e questa dicotomia è presente in ogni forma e in ogni dove. Nel mio percorso ho trovato la raffinatezza nella sottrazione per arrivare all'essenza, alla forma pura, e nell'addizione per giungere a forme complesse ed elaborate.
Il mio percorso è partito dalla definizione enciclopedica, passando attraverso la traduzione nelle varie lingue arrivando ad una mappa concettuale seguita da una word cloud che ha raggruppato i principali temi della raffinatezza.
Ho viaggiato attraverso la musica dove la raffinatezza è per me una sua caratteristica universale, l'ho esemplificata nel blog con Enya, Edith Piaf al suono di un vecchio grammofono.
Dopo essermi soffermata su un prezioso intarsio, ho percorso la Galleria Grande a Venaria Reale, gustando l'essenza di un cyber egg, dei macarons; leggendo il Galateo di Monsignor Della Casa ho incontrato Lucullo, amante della buona tavola, e Dorian Gray.
In Casablanca ho scoperto un raffinato cinema in bianco e nero. 
Sono giunta al cuore della raffinatezza dove ritrovarla è stata un'emozione nel sottile raffinato erotismo del bianco marmo di Amore e Psiche, nel magico velo del Cristo Velato e negli occhi d'ambra del gatto di Baudelaire.
Ho riscoperto l'isola dei Feaci con Ulisse amandone la raffinata civiltà ed ospitalità, giungendo nei secolo seguenti fino ad Andrea Sperelli, esteta raffinato alla ricerca di sensazioni ancor più raffinate ed esclusive, che avrebbe amato la pubblicità di Gucci e la moda descritta nell'editoria.
Dalla letteratura, ai fumetti di Manuele Fior, alle favole dove il piccolo e raffinato piede di Cenerentola è l'emblema di perfetta bellezza.
Il mio cammino ha attraversato le scienze ritrovando la raffinatezza nella matematica con la sezione aurea, nella zoologia con la tela del ragno ed il volo della farfalla e nella fisiologia con la perfezione del battito cardiaco.
Strada facendo mi sono meravigliata della raffinatezza contenuta in una penna sfera Montblanc, in un marchio Rosenthal e in una rosa rappresentata in un francobollo.
Ho concluso il mio blog con un abbecedario, un glossario ed una bibliografia.
Auguro ai lettori del blog una navigazione stimolante ed emozionante nel mondo della raffinatezza.




Conchiglia per natura raffinata


Nessun commento:

Posta un commento